Ippocraterosa

Ippocraterosa
Magazine di medicina, salute e benessere
Vai ai contenuti

Menu principale:

ANCHE I CARDIOLOGI AMERICANI APPROVANO LA DIETA MEDITERRANEA: PUÒ RIDURRE DEL 47% IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIACHE.

Al Congresso dell'American College of Cardiology di San Diego sono stati presentati i risultati dello studio della Harokopio University di Atene. La Campagna Curare la Salute propone attraverso il suo Test della Piramide Alimentare uno strumento per scoprire quanto le nostre abitudini nutrizionali sono in linea con la dieta mediterranea.
Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Harokopio University di Atene presentato al Congresso dell'American College of Cardiology di San Diego è emerso che la dieta mediterranea può ridurre di circa il 47% il rischio di malattie cardiache nel lungo periodo. Lo studio, iniziato nel 2001, ha osservato benefici anche nei primi anni di rilevazione, in cui è stato riscontrato uno stretto collegamento tra la dieta mediterranea e la perdita di peso, la riduzione del rischio di diabete, l'abbassamento della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo nel sangue.
La campagna Curare la Salute, iniziativa nata nel 2014 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione italiana sull’importanza di prendersi attivamente cura di sé, partendo dall’alimentazione e da uno stile di vita virtuoso, conferma nell’anno di Expo il suo impegno a favore del benessere dei cittadini e mette al centro proprio la Piramide della dieta mediterranea e i benefici ad essa correlati.
La seconda edizione della campagna, avvalendosi di un comitato scientifico di esperti costituito da Medici di Medicina Generale, Nutrizionisti e Farmacisti, si propone come punto di informazione in rete, ricco di notizie, interviste, consigli sulla nutrizione, stili di vita e integrazione nutrizionale.

A partire dalla Piramide Alimentare della Dieta Mediterranea, è stata sviluppata la nuova versione del Test di Curare la Salute: il Test della Piramide. Rispondendo alle domande proposte il test genererà come risultato una piramide personalizzata atta a mettere in luce come la propria alimentazione corrisponda a quanto indicato dalla Piramide Alimentare.  La piramide personalizzata perciò permetterà poi di rivolgersi in maniera consapevole al professionista della salute, farmacista o medico, di riferimento per chiedere un consiglio mirato.

Per scoprire la tua piramide personalizzata fai il test su www.curarelasalute.com.

Indietro


Torna ai contenuti | Torna al menu