Calendaria 2021, donne per l’Europa

Un progetto di crowdfunding per dare visibilità all’operato delle donne

Rendere evidente il contributo femminile ogni giorno dell’anno, in ogni contesto, a partire dalle giovani generazioni. Il calendario, edito da Matilda editrice e già presentato alle istituzioni europee, sarà trilingue: italiano, francese, inglese.

Il progetto prevede la stampa di un calendario da parete dedicato a 60 donne dell’UE con pubblicazioni biografiche digitali con cadenza settimanale.

Per tutto il 2021, le donne menzionate saranno associate a immagini di eventuali intitolazioni e riconoscimenti e il progetto prevede la sensibilizzazione nelle scuole e presso le istituzioni per una loro intitolazione di spazi pubblici.

Per l’Italia sono state scelte le figure di Eleonora d’Arborea, Ada Rossi, Fausta Deshormes La Valle.

Ogni settimana verrà dedicata a una donna, il cui ritratto sarà presente nella rispettiva fila di numeri e sulla pagina aperta del calendario; un racconto biografico sul personaggio verrà pubblicato in italiano sulla testata giornalistica online Vitamine vaganti, illustrato da riconoscimenti e intitolazioni; un abstract in altre lingue sarà pubblicato sul sito www.toponomasticafemminile.com.

Partecipa anche tu alla campagna crowdfunding. C’è tempo sino al 30 settembre 2020.

https://www.produzionidalbasso.com/project/calendaria-2021/