Sclerodermia: Giornata mondiale 2018 - Ippocraterosa

Magazine di medicina, salute e benessere
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sclerodermia: Giornata mondiale 2018

29 giugno: visite gratuite e iniziative in tutta Italia
La sclerodermia interessa nel nostro Paese circa 25000 persone con circa 300 nuovi casi ogni anno. I pazienti sono soprattutto donne tra i 30 e i 50 anni. E' considerata una malattia rara ed è caratterizzata da accumulo di tessuto fibroso sia sulla pelle che sugli organi interni. Lo screening è di grande importanza per la tutela della salute dei malati.
Durante la giornata del 29 giugno sono in programma numerose iniziative su tutto il territorio nazionale per promuovere la conoscenza della malattia e la diagnosi precoce, fondamentale per il controllo dell’evoluzione della malattia e la qualità di vita del paziente.
In particolare, in alcune regioni sono previste visite specialistiche gratuit e la video-capillaroscopia: le regioni sono Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia. Dedicati alla Giornata Mondiale anche Convegni, tavole rotonde e la mostra fotografica Malattie senza dignità all’ospedale G. Pini di Milano, dove la malattia viene rappresentata attraverso i pazienti che raccontano le loro emozioni, dalla paura di essere abbandonati al timore che la propria malattia venga sottovalutata.
Per informazioni sulle iniziative, sono disponibili i siti Internet delle Associazioni Pazienti - AILS, Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia ONLUS - www.ails.it
Per maggiori informazioni e sugli appuntamenti a Milano, Siena, Verona, Roma e Catania contattare dal lunedì al venerdì GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia ONLUS ,
ww.sclerodermia.net - telefono 02.58296675.
Mara Sala
Pubblicato il 27 giugno 2018

Torna ai contenuti | Torna al menu