Ottobre: tutto il mondo si mobilita contro il cancro al seno indossando il nastro rosa, diventato negli anni il simbolo della prevenzione
Il cancro al seno è il tumore più frequente fra le donne: ogni anno in Italia si registrano oltre 53 mila diagnosi. Grazie alla ricerca, oggi l’88 per cento circa di loro è viva dopo cinque anni dalla diagnosi. La sfida è però ancora aperta per il 12 per cento circa di pazienti, per le quali non ci sono ancora cure abbastanza efficaci.
Il Nastro Rosa di Fondazione AIRC invita ad affrontare insieme il grande passo che ci separa dal traguardo: curare tutte le donne. Un traguardo che sembra vicino, ma l’ultimo miglio è sempre il più duro da percorrere e richiede un impegno ancora maggiore dei ricercatori perché è proprio qui che si affrontano le sfide più difficili, come il tumore al seno triplo negativo, che risponde solo in parte ai trattamenti attualmente disponibili e colpisce soprattutto in giovane età. Un altro problema non risolto sono i carcinomi mammari metastatici, che oggi riguardano circa 37mila donne in Italia (Fonte: I numeri del cancro in Italia 2024, a cura di AIOM, AIRTUM, Fondazione AIOM, ONS, PASSI, PASSI d’Argento, SIAPeC-IAP).
Prevenire il cancro
Gli esami di controllo periodici sono importanti, ma anche i comportamenti contribuiscono a ridurre il rischio di ammalarsi. Si stima che adottare abitudini più sane possa contribuire a evitare la comparsa di circa 1 cancro su 3.
Le abitudini da adottare
Effettuare regolarmente gli screening
Adottare un’alimentazione sana, ricca di verdure e frutta
Fare esercizio fisico (almeno mezz’ora al giorno)
Non fumare
Non bere alcool
