child, young, happy-3837317.jpg

In farmacia per i bambini

Domenica 20 novembre 2022 si celebra la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e la Fondazione Francesca Rava promuove un’iniziativa di solidarietà sociale, ormai alla decima edizione, per donare farmaci e articoli baby-care a minori e famiglie indigenti. In Lombardia, dal 2013, aumentano di anno in anno gli esercizi aderenti e i prodotti raccolti.Per conoscere …

In farmacia per i bambini Leggi altro »

paper, heart, symbol-1100254.jpg

Infiammazione e trombosi

Perché si verifichi una trombosi non è sufficiente una sola causa: uno squilibrio del sistema della coagulazione del sangue, una lesione dell’endotelio che riveste l’interno delle vene o delle arterie e un rallentamento della circolazione del sangue. Non si eredita la trombosi, l’Infarto o l’Ictus; si eredita la tendenza a sviluppare queste malattie. La scienza …

Infiammazione e trombosi Leggi altro »

Dermatite atopica in estate

La dermatite atopica è una malattia cronica della pelle che colpisce il 20-30 per cento dei bambini, circa 1 milione in tutta Italia, e il 3 per cento degli adulti, pari a circa 1,5 milioni. In estate gli agenti esterni possono aggravare le manifestazioni cutanee: via libera a trattamenti intensivi in gel rinfrescanti e Colpisce …

Dermatite atopica in estate Leggi altro »

blue ribbon, prostate cancer, prostate cancer awareness-3778232.jpg

Tumore della prostata: 2 giorni di prevenzione gratuita

Fondazione Onda, in occasione della festa del papà organizza un weekend di servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione dedicati al tumore della prostata (visite, consulenze, esami, conferenze e distribuzione di materiale informativo), coinvolgendo gli ospedali con i Bollini Rosa e i Centri multidisciplinari con il Bollino Azzurro. A tua disposizione servizi gratuiti negli ospedali …

Tumore della prostata: 2 giorni di prevenzione gratuita Leggi altro »

scientist, drugstore, microscope-2141259.jpg

Controllare lo stato di salute delle protesi ortopediche

Con il progressivo aumento dell’aspettativa di vita, aumenta anche la necessità di ricorrere alle protesi ortopediche per patologie dovute a invecchiamento, incidenti o disfunzionalità congenite.  Le protesi articolari sono realizzate per durare anni, ma le statistiche rivelano che il 5-10 per cento di esse andrà incontro a cedimenti prematuri. E’ importante la revisione non invasiva …

Controllare lo stato di salute delle protesi ortopediche Leggi altro »

infant, feet, baby feet-1595389.jpg

Malattie rare: aggiornare lo screening neonatale

Le associazioni dei pazienti rari invitano le Autorità competenti a prendere i provvedimenti necessari per inserire nello Screening Neonatale Esteso (SNE) patologie gravissime che, se identificate precocemente, possono essere trattate con efficacia, evitando così gravi disabilità e morte. Nel 2016, la Legge 167 ha reso obbligatorio in Italia lo SNE per tutti i nuovi nati …

Malattie rare: aggiornare lo screening neonatale Leggi altro »

lab, analysis, diagnostics-2813958.jpg

Malattie rare: Emoglobinuria Parossistica Notturna

Dopo dieci anni dalla prima terapia (eculizumab) i pazienti con emoglobinuria parossistica notturna, malattia rara, debilitante e potenzialmente fatale, hanno a disposizione una nuova opportunità; si tratta di ravulizumab, un farmaco long-acting che inibisce la proteina C5; questa terapia consentirà ai pazienti di recarsi in ospedale per la somministrazione endovena meno frequentemente, cioè ogni otto …

Malattie rare: Emoglobinuria Parossistica Notturna Leggi altro »

man, headache, face mask-5590532.jpg

Non solo Covid: arriva il picco dell’influenza

Con 305.900 nuovi casi registrati nella prima settimana di gennaio dalla rete di sorveglianza epidemiologica InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), il numero di italiani messi a letto dall’influenza dall’inizio della stagione ha superato a oggi i 3 milioni, anche se la maggior parte dei casi è riconducibile a virus respiratori diversi da quelli influenzali. Causa …

Non solo Covid: arriva il picco dell’influenza Leggi altro »