girl, beauty, fairytales-2436545.jpg

Dermatite atopica e alopecia aerata

Un nuovo trattamento disponibile

La dermatite atopica è una patologia infiammatoria cutanea cronica e recidivante. Si presenta sotto forma di eritema, con formazione di vescicole che possono evolversi verso ulcerazioni e croste fino alla desquamazione. Il sintomo caratteristico è il prurito, solitamente intenso. Colpisce il 5-8 per cento degli adulti ed è caratterizzata dall’alternarsi di fasi di remissione e aggravamento. La patologia può essere peggiorata dallo stress. Eventi come un lutto, un licenziamento, un periodo particolarmente faticoso vengono spesso riferiti dai pazienti come precedenti al peggioramento dei sintomi. La stagione invernale vede solitamente un riacutizzarsi dei disturbi.

L’alopecia aerata è una malattia autoimmune cronica che provoca la perdita di capelli, che può manifestarsi con chiazze sul cuoio capelluto fino alla perdita totale di capelli e peli corporei (alopecia universalis). Colpisce tutte le età  e tutti i tipi di pelle e si ritiene che la sua origine sia dovuta a fattori genetici e ambientali. L’alopecia areata incide per l’1-4% circa delle affezioni dermatologiche ambulatoriali e in Italia si stima che ne soffrano circa 120mila persone, soprattutto giovani adulti.
La perdita di capelli e peli corporei associata all’alopecia areata rende i pazienti suscettibili a scottature solari, irritazioni oculari, allergie, scarsa termoregolazione. In uno studio recente, è emerso che fino a tre quarti dei pazienti affetti da questa patologia hanno riportato complicazioni dovute alla perdita di sopracciglia o ciglia, come l’ingresso di sudore, acqua e detriti negli occhi. Da non sottovalutare la prevalenza di condizioni di salute mentale come depressione, disturbi d’ansia, dismorfofobia corporea, fobia sociale e pensieri suicidi tra i pazienti colpiti.

Oggi esiste un trattamento specifico per la dermatite atopica e l’alopecia areata che ha la caratteristica di agire presto sul sintomo prurito e di migliorare significativamente la condizione dei pazienti.

Per saperne di più:

ANDeA  (Associazione Nazionale Dermatite Atopica)
AIPAF  (Associazione Italiana Pazienti Alopecia and Friends)

Alopecia Day

Il 27 ottobre si terrà la quinta edizione dell’Alopecia Day, con 26 istituti ospedalieri che sul territorio nazionale saranno disponibili a consigli e visite dei pazienti interessati (https://www.associazioneitalianapazientialopecia.com/category/alopecia-areata-day/)

Torna in alto