Quasi 4 donne su 100 nel mondo hanno subito mutilazioni genitali femminili e molte sono ancora a rischio. Anche in Italia, migliaia convivono con le conseguenze di questa pratica. I giovani attivisti della rete Youth in Action hanno dato vita a “INTERE: una rivoluzione senza cicatrici”, un vodcast per rompere il silenzio e portare la loro voce nelle comunità di appartenenza e non solo. “Intere” viene lanciato in vista della Giornata Internazionale della Tolleranza Zero contro le Mutilazioni Genitali Femminli (6 febbraio). Nello stesso giorno, i giovani attivisti, insieme a esperti e rappresentanti delle istituzioni saranno protagonisti di un evento presso il Parlamento Europeo, a Bruxelles.
Ogni anno 3,9 milioni di ragazze sono a rischio di mutilazione genitale femminile. Nel mondo almeno 230 milioni di donne l’hanno subita e, tra le sopravvissute, 44 milioni sono bambine fino a 14 anni. In Europa 600mila donne e ragazze hanno subito mutilazioni e 180mila sono a rischio ogni anno. In Italia sono circa 87mila, di cui il 10 per cento minorenni, secondo le stime dell’Università Bicocca di Milano .
“Intere: una rivoluzione senza cicatrici” è una produzione audio-video che esplora il legame tra Italia e Africa, l’importanza dell’educazione, la salute fisica e mentale, il ruolo cruciale di uomini e donne nella lotta per i diritti umani e molti altri temi. Da domande come “Che peso hanno cultura e religione nel costruire un mondo senza mutilazioni genitali femminili?” partono le riflessioni dei giovani, guidati dalla host Yohamin Teshome Kumbi.
La campagna, il vodcast e tutte le azioni di sensibilizzazione sono parte del Progetto Y-ACT (Youth in Action), cofinanziato dall’Unione Europea e vede come capofila Amref Health Africa-Italia e come partner l’Associazione Le Réseau, il Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane e l’Università di Milano Bicocca. Si possono ascoltare le sette puntate su Spotify https://open.spotify.com/show/2VUtYImnrLhBAepHv6mIhf
e su Youtube
https://www.youtube.com/playlist?list=PL4aT7qOMFoBNDuDihCpYQtI-a0a1QbmRA
