Oggi i bambini hanno uno stile di vita troppo sedentario, con tutti i problemi che ne conseguono. Nel 2019 erano sedentari il 18,5% dei bambini tra 6 e 10 anni. Nel 2021 sono saliti al 24,9%[1] e, a oggi, la situazione non tende a migliorare. Ma niente paura: la soluzione esiste e consiste in una serie di buone abitudini che sono sufficienti a garantire un benessere fisico ottimale.
La nuova Guida Nutripiatto in Movimento, sviluppata in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e Sipps,* risponde al problema urgente fornendo consigli pratici e scientificamente validati per migliorare l’alimentazione e promuovere l’attività fisica nei bambini. Grazie anche alla collaborazione con esperti come la dott.ssa Raffaella Spada, Medico Chirurgo specialista in Medicina dello Sport e Nutrizionista, la Guida offre indicazioni specifiche per ottimizzare le prestazioni sportive dei giovani atleti e favorire il recupero dopo l’esercizio fisico. Non solo: suggerisce che è importantissimo invogliare i bambini al moto spontaneo, anche attraverso la pratica di giochi perché il movimento non è solo pratica sportiva, è anche divertimento, attività all’aria aperta, corsa, passeggiata e recupero di giochi tradizionali come mosca cieca, nascondino, un-due-tre stella, ruba bandiera, ecc.
La Guida offre suggerimenti su cosa mangiare prima, durante e dopo l’attività fisica, garantendo un adeguato apporto di energia, proteine, carboidrati e vitamine. Inoltre, offre consigli per l’idratazione, fondamentale per mantenere un corretto equilibrio idrosalino. Comprende anche una vasta selezione di ricette per spuntini e merende bilanciate, adatte alle esigenze specifiche dei bambini in base all’età, all’attività fisica praticata e al momento della giornata.
Per leggere la guida: clicca qui
- Sipps, Società Italiana Pediatria Preventiva e Sociale