La prevenzione è il primo passo per mantenere un cuore sano: è possibile prevenire o ritardare l’insorgenza patologie cardiache seguendo uno stile di vita sano e una dieta appropriata.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le patologie cardiovascolari sono responsabili del 31% dei decessi annui e il tasso di mortalità legato a questi disturbi è in aumento, con una stima di 23,3 milioni di morti previste entro il 2030.
Quasi la metà dei decessi, nel nostro Paese, è rappresentato dalla malattie cardiovascolari; tra questi, l’ischemia cardiaca è la causa principale (28%), mentre i decessi per malattie cerebrovascolari sono al terzo posto, preceduti solo da quelli dovuti a patologie oncologiche. Questo quadro diventa ancora più rilevante se osservato su scala globale, dove le patologie cardiovascolari sono la principale causa di morbilità e mortalità, con un aumento dei casi e dei decessi, negli ultimi 30 anni, rispettivamente del 77% e del 54%.
Le malattie cardiovascolari includono una gamma di disturbi, tra cui la malattia coronarica, la malattia cerebrovascolare, l’arteriopatia periferica e l’aterosclerosi, ed è possibile prevenire o ritardare l’insorgenza di queste patologie con uno stile di vita sano e una dieta appropriata. La prevenzione primaria e secondaria sono infatti fondamentali per ridurre il rischio di sviluppare queste patologie, specialmente per i soggetti ad alto rischio come le persone diabetiche, ipertese, dislipidemiche, i fumatori e gli individui in sovrappeso o obesi.
Nel 2022 oltre un quarto della popolazione italiana (26,6%) ha utilizzato farmaci per il trattamento dell’ipertensione arteriosa e dello scompenso cardiaco, interessando la quasi totalità della popolazione over 75, ma l’aderenza alle terapie non è sempre ottimale.
Le differenze di genere possono influenzare le manifestazioni cliniche e l’esito delle malattie cardiovascolari. Fattori genetici, ormonali e socio-culturali contribuiscono a una diversa suscettibilità tra uomini e donne.
La campagna “La via del cuore”, attraverso informazioni sulla salute cardiovascolare, mette a disposizione strumenti utili a pazienti e caregiver per riconoscere i sintomi di tali disturbi e per ribadire l’importanza della prevenzione e dell’aderenza alle terapie prescritte.
La campagna sarà visibile sui social e sul sito web www.viaheartlaviadelcuore.it, dove si potranno leggere/ascoltare consigli utili, podcast, video.
La campagna è sostenuta da Viatris, azienda globale nel settore salute