still life, lamb, stuffed animal-3097682.jpg

Rinite allergica in aumento tra i bambini

Uno studio tutto italiano di recente pubblicazione (1) sulla rivista The Journal of Allergy and Clinical Immunology: In Practice” ha evidenziato l’aumento della rinite allergica tra la popolazione pediatrica, confermando la sua natura di condizione cronica diffusa. L’indagine ha esaminato un campione rappresentativo di bambini, rivelando che la rinite allergica è sempre più diffusa tra i più giovani. I dati confermano una tendenza preoccupante, con un aumento costante delle diagnosi confermate da medici nel corso dell’ultimo decennio.
Gli esperti, tra le conclusioni, mettono in chiaro la necessità di adottare una definizione standard della rinite allergica nei futuri studi per facilitare la raccolta di dati aggregati. Altro elemento chiave è la mancanza di informazioni sulle comorbidità, soprattutto per le patologie atopiche associate. Data l’alta prevalenza della rinite allergica tra i bambini, sarà importante analizzare il ruolo della patologia nello sviluppo e nel peggioramento dell’asma.
La campagna informativa “SOS Acari” ha l’obiettivo di diffondere informazioni accurate sull’allergia agli acari della polvere. Sul sito web sosacari.it e sui social media, come Facebook, Instagram e YouTube, è possibile trovare informazioni accessibili e consigli pratici. La campagna è patrocinata dall’associazione Respiriamo Insieme, dall’Associazione Italiana Bronchiettasie (AIB), dall’associazione ARIAAA3 Onlus.
Il legame tra l’allergia agli acari della polvere e la rinite allergica è molto forte, poiché gli acari della polvere domestica sono una delle principali cause di questa condizione. Gli acari sono microscopici aracnidi presenti nelle polveri domestiche, e le loro feci contengono proteine che possono scatenare reazioni allergiche nelle persone sensibili.

Dove prosperano gli acari

Materassi, cuscini, divani, tappezzerie, peluche

Come prevenire le allergie

Areare frequentemente, pulire le superfici, sostituire cuscini ogni due/tre anni, lavare le lenzuola due volte alla settimana, esporre cuscini, materassi e divani al sole



Per ulteriori informazioni:
https://sosacari.it/
https://www.facebook.com/sosacari.it/https://www.facebook.com/sosacari.it/
https://www.instagram.com/sosacari.it/https://www.instagram.com/sosacari.it/
https://www.respiriamoinsieme.org/
https://ariaaa3.altervista.org/https://ariaaa3.altervista.org/
https://bronchiettasie.org/

Torna in alto